Taddeo Zuccari

1529 – 1566

Taddeo Zuccari, o Zucchero o Zuccheri[1] (Sant’Angelo in Vado1 settembre 1529 – Roma1 settembre 1566), è stato un pittore italiano, fratello del pittore Federico Zuccari.

Gli Zuccari appartengono ad una Famiglia di artisti italiani, considerati fra i massimi rappresentanti del manierismo italiano, collaborarono in varie imprese decorative sicché è spesso difficile distinguere le parti spettanti all’uno o all’altro. Federico (1540-1609) alla morte del fratello Taddeo (1529-1566) continuò l’attività di frescante, compiendo fra l’altro la decorazione della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, lasciata interrotta dal Vasari. Di Taddeo si ricordano gli affreschi del grande ciclo realizzato tra il 1560 e il 1566 per decorare il cinquecentesco Palazzo Farnese di Caprarola.

EMISSIONE ITALIA, 2000

Sul foglietto sono riprodotti  due affreschi del pittore Taddeo Zuccari realizzati tra il 1560 e il 1566 per decorare il cinquecentesco Palazzo Farnese in Caprarola, e precisamente:

– Per il francobollo dedicato a “LA GUERRA”, la scena raffigurante Pietro Farnese che, nel 1110, sconfigge i nemici di Santa Romana Chiesa presso l’antica Cosa, sul litorale grossetano, affrescata nella sala dei Fasti Farnesiani.
– Per il francobollo dedicato a “LA PACE”, una figura allegorica di virtù, che rappresenta la pace, affrescata nell’Anticamera del Concilio.

LE CARTOLINE POSTALI

“LA GUERRA”

"LA PACE"

ITALIA 2010 - TIMBRO POSTALE SPECIALE. Pittori Manieristi di ZUCCARI ed architetti italiani, Sant´Angelo in Vado (Italia)

Conversione di S. Paolo di Taddeo Zuccari (1558 ca.)

Cartolina anni '30

Cartolina anni 30

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: