Antonio Benci detto “Pollaiolo”

ca. 1431 – 1498

Antonio del Pollaiolo o Antonio Benci (Firenze1431 circa – Roma4 febbraio 1498) è stato un pittorescultore e orafo italiano. E’ da considerarsi una delle maggiori e più originali personalità della seconda generazione del Rinascimento fiorentino

Fu discepolo di Domenico Veneziano, ma subì una forte influenza artistica da Donatello e da Andrea del Castagno. Ebbe un fratello minore, Piero del Pollaiolo(1441/1442 – post 1485), anche lui noto artista.

Spaziò dalla pittura alla scultura all’oreficeria, esprimendo le arti come strumento per esternare il suo stile, che sovente minimizzava la rappresentazione in sé, per uscire prepotentemente. La sua bottega fu una delle più importanti ed interessanti in città, ed era in competizione con quella di un altro grande maestro: Andrea del Verrocchio. Presso Antonio erano impiegati numerosi apprendisti e collaboratori, impegnati nella produzione di statue, dipinti, opere a rilievo e anche manufatti tessili.

EMISSIONE FILATELICA ITALIA, 1998

Il 3 gennaio 1998, per il quinto centenario della morte di Antonio Pollaiolo, viene emesso un francobollo per la Serie “Arte”, dedicato a questo singolare artista.

La vignetta raffigura il dipinto “Ercole e l’Idra”, conservato a Firenze nella Galleria degli Uffizi.

 Ercole e l’idra è un piccolo dipinto a tempera grassa su tavola (17×12 cm) di Antonio del Pollaiolo, databile al 1475 circa e conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze

Busta primo giorno, Italia 1998

Egli condusse una ricerca spaziale basata non tanto su una rigorosa e limpida prospettiva di rapporti geometrici, ma piuttosto,  sul libero e dinamico sviluppo della linea in tensione, che ondulandosi e complicandosi,  definisce i volumi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: