Fontana Lucio – 1899 – 1968

Lucio Fontana (Rosario19 febbraio 1899 – Comabbio7 settembre 1968) è stato un artistapittore e scultore italiano, fondatore del movimento spazialista.

E’ da considerarsi uno dei più importanti artisti della storia dell’arte contemporanea italiana. Un maestro rivoluzionario che ha mostrato, in tutta la sua carriera, una grande raffinatezza estetica improntata sul concetto dello spazio. Fontana, infatti, è riconosciuto a livello mondiale come colui che ha fondato lo Spazialismo, cioè non una teoria né una poetica dello spazio, ma un’affermazione lucida che qualsiasi cosa coscientemente si faccia è un fare spazio. La sua è una sconfessione radicale di tutte le “rappresentazioni” dello spazio per mezzo della pittura e della scultura tradizionali. Come pittore cerca di distruggere la pittura: distende il colore sulla superficie e poi la “violenta” con uno o più tagli.

450 L. – 0,23 €  Dipinto “Concetto spaziale-attesa” di Lucio Fontana policromo  Dent.14 p • Stampa: rotocalco • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 25 • Dim.: 40 × 48 (mm) • Dis. di Centro filatelico I.P.Z.S. • Tir.3.000.000

Il 19 febbraio 1999 viene emesso un francobollo dedicato a Lucio Fontana, per il centenario della sua nascita. La vignetta riproduce il dipinto “Concetto spaziale – attesa”

Lucio Fontana, Concetto spaziale –Attesa,

1964-65, idropittura su tela,cm 61×50

Altre opere dell’artista

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: